Testimonianze dai Cenacoli | Reggio Emilia

Per vie misteriose il Signore ci ha chiamato insieme e da subito abbiamo sentito di essere stati attirati dal desiderio di conoscere la Parola di Dio. La Chiesa ci esorta con forza e insistenza a leggere in modo globale la Sacra Scrittura e a meditarla, perché l’ignoranza delle Scritture, come dice san Girolamo, è ignoranza di Cristo; perciò anche noi, personalmente e nei nostri incontri, dedichiamo con amore molto tempo all’ascolto della Parola di Dio, aiutati dalla Sacra Tradizione e dagli insegnamenti del Magistero. Attraverso un calendario biblico annuale e modalità diverse di lettura, la Parola di Dio diventa fondamento di ogni nostra giornata; per mezzo della pratica della "lectio divina" di alcuni versetti "in lettura continua", ci impegniamo a cogliere nel testo sacro la Parola viva che ci interpella e ci orienta per plasmare tutta la nostra esistenza. Come Maria anche noi ogni giorno diciamo: "Si compia in me la tua Parola". Come ì discepoli di Emmaus anche in noi "arde il cuore" quando lo Spirito Santo ci illumina tramite qualche versetto. Siamo persone "ordinarie e qualcuna illetterata" come si poteva ben dire con semplicità per i primi Apostoli , e tutti noi abbiamo una famiglia e un lavoro, ma siamo animati dal desiderio di incontrare e conoscere sempre meglio il nostro amato Salvatore Gesù Cristo. Ci sentiamo graziati dalla misericordia di Dio e sentiamo forte l'impegno di essere "servi della Parola" come Maria, in famiglia, in comunità, sul lavoro, in parrocchia e in tutti gli ambienti che frequentiamo, a partire dalla nostra casa. Questa passione nell'impegno di testimoniare la nostra fede nel Vangelo ci coinvolge a vari livelli, a partire dalle nostre diocesi di appartenenza. Per onorare la Parola di Dio da diversi anni dedichiamo il giorno di san Marco evangelista ad una "generale convocazione" così da poter rinnovare in modo comunitario e solenne, possibilmente con la presenza dell’Arcivescovo, il nostro accoglimento gioioso del Vangelo di Gesù, nostro Maestro e Redentore: sempre nel "ritrovarci nel Nome del Signore" percepiamo piogge di grazie che annunciano misteriosamente la "Sua presenza", mentre ogni giorno ci accompagna e incoraggia la sua Benedizione.

Le testimonianze sono state raccolte tutte il 25-04-05, Festa del Vangelo in Comunità, vissuta con l’Arcivescovo di Bologna Caffarra mons. Carlo, a lode di Dio.

Per il Cenacolo di Reggio Emilia: Patrizia Leoni Via Perugia 12 42100 Reggio Emilia - Tel. 0522 282749

AREA RISERVATA

WEB LINK

Riportiamo alcuni link che vi condurranno a siti amici, le cui tematiche hanno grossa inerenza con ciò che è qui trattato.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo sito utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Continuando a navigare su questo sito accetto il loro impiego.